Bissone Harp Competition & Festival 

28.10-2.11.2022

LogoBissone_OK.jpg
142105-1.jpg

Bissone Harp Competition & Festival nasce per dare maggiore visibilità e sostegno al mondo dell'arpa per adeguare il nostro territorio ai tanti meravigliosi eventi arpisti nel mondo.

Il mondo dell'arpa in Ticino è molto attivo e più di 200 persone, tra bambini, ragazzi e adulti, suonano questo strumento.

Il comune di Bissone ospiterà "Bissone Harp Competition & Festival" che vedrà un'edizione biennale per il concorso e una edizione annuale del festival. Il festival 2022 aprirà i concerti che nel 2023 avranno cadenza mensile e raggiungeranno l'apice con il "Bissone Harp Festival " 2023! Eleonora Ligabó, Direttrice di Harp Center, sarà la direttrice artistica di questi eventi.

Logo_b_Harp_edited.jpg

 

B Harp è l'associazione nata nel 2022 per unire le insegnanti di arpa e gli arpisti della Svizzera italiana e del territorio nazionale con lo scopo di promuovere attività, concorsi, workshop, masterclass e corsi sul territorio ticinese.

L’arpa sta vivendo un momento assai florido a livello internazionale e la nostra associazione, in collaborazione con l’Harp Center di Eleonora Ligabò, intende portare finalmente anche in Ticino le attività e le opportunità sopra elencate.

Il mondo dell’arpa nella Svizzera Italiana era già piuttosto attivo prima del lockdown anche grazie all’Harp Center che si è spesso fatto promotore di piccoli festival, workshop, masterclass e campus artistici. Nel 2022 vorremmo riprendere con slancio quanto fermato dalla situazione pandemica e riproporre il nostro festival arpistico, con cadenza annuale, questa volta impreziosito da un concorso musicale di profilo internazionale: il Bissone Harp Contest.

Dal 2022 vorremmo riprendere più in grande ciò che abbiamo dovuto fermare tornando a riproporre il Festival, che si svolgeva annualmente, concerti mensili e una grande novità, un evento a livello internazionale: Bissone Harp Contest.

Il Bissone Harp Contest sarà un evento di alta qualità capace di attrarre in Ticino artisti di altissimo calibro e arpisti di numerose nazionalità.

Insieme al concorso verrà organizzato il festival che si protrarrà nel 2022 con una rassegna di concerti a cadenza mensile nel corso dell’anno.

Logo_b_Harp.jpg